Ok Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

FOMMY - GOMMA EVA

Il Fommy, detta anche gomma EVA, o gomma crepla è un materiale gommoso semplicissimo da lavorare, con cui si possono realizzare meravigliosi lavoretti.

Il Fommy è una speciale gomma ricavata dalla lavorazione della resina termoplastica. Questa gomma viene sagomata in fogli delle dimensioni di un A4, spessi circa 1 millimetro. La composizione chimica di questa gomma e il formato sottile la rendono semplice da modellare.

Si tratta di un materiale atossico, per quanto rigurada la lavorazione si possono utilizzare le fustelle per intagliare il fommy: esistono apposite fustelle e macchine fustellatrici per realizzare forme a stampo sui  materiali gommosi e sui fogli di schiuma.

Una terza possibilità è quella di incollarlo o cucirlo su un’altra superficie: in questo modo è possibile decorare una borsetta o realizzare dei bellissimi fogli 3D. Per incollarlo si può utilizzare la colla a caldo se volete che asciughi rapidamente oppure la colla vinilica, se avete più tempo a disposizione.

Infine, è possibile la lavorazione a caldo: se scaldate un piccolo quadrato di gomma crepla con il ferro da stiro (mettendo un foglio di carta tra il ferro e la gomma) potrete poi darle forma e manipolarla come se si trattasse di una pasta modellabile.Ma attenzione: il fommy si raffredda rapidamente e, a quel punto, non è più possibile manipolarlo con le mani.

FOMMY - GOMMA EVA